Chi siamo

La storia

Ferramenta 2000 nasce nel marzo 1981 da un’intuizione di Ivan Apparuti che da commesso di una classica, per quanto importante, ferramenta di paese, comprende che il mercato dell’utenza professionale necessita di una struttura specifica, con un assortimento di prodotti di alta qualità e un servizio di consulenza più pertinente di quello che può fornire una struttura generalista rivolta all’utenza consumer.

Così concretizza la propria idea aprendo un primo punto vendita sulla via Emilia tra Modena e Castelfranco Emilia, piccolo, ma che già si distingue per la scelta precisa di un assortimento prodotti rivolto a un’utenza industriale e professionale, conquistando da subito i primi successi e acquisendo clienti che ancora oggi sono il fiore all’occhiello dell’azienda e player di riferimento dell’industria modenese.
Buona parte del successo iniziale è certamente dovuta alla fama di serietà e competenza che accompagna il fondatore, che porta tanti clienti a seguirlo nella sua nuova avventura professionale.

Nel giro di pochi anni nasce l’esigenza di allargare il magazzino così nel 1984 l’attività si trasferisce a Nonantola in via Andrea Costa al centro della fiorente zona industriale del paese, il riscontro è immediato e la struttura diventa il punto di riferimento per l’industria e l’artigianato della zona.
Da qui la crescita è costante e l’inserimento nell’organico del figlio Lorenzo, che entra in azienda nel 1993, porta i primi step di informatizzazione gestionale che si rendono necessari per rimanere al passo con il rapido evolvere del mercato professionale.

Anche questo passaggio si rivela fondamentale e per fare fronte a una sempre crescente richiesta di materiale, per incrementare le scorte di magazzino e per avere uno show room adeguato, nel 1998 si profila un nuovo trasferimento della sede, che viene spostata in via Newton, sempre a Nonantola nel contesto dell’ampliamento della zona industriale.

La nuova sede vede un raddoppio della superficie che viene portata a 650mq totali con un’ampia area cortiliva; nel frattempo aumenta anche il personale e inizia la vera svolta aziendale dettata dall’inserimento di una prima figura commerciale e di un servizio consegne che qualifica la proposta e che permette l’apertura degli orizzonti commerciali verso una nuova forma di sell out in cui l’azienda non si era mai cimentata.

La nuova organizzazione viene ampiamente apprezzata dalla clientela e non manca di dare grandi soddisfazioni e riconoscimenti in termini di risultati di crescita e nell’acquisizione di nuovi clienti anche al di fuori dell’abituale area di azione.

Sotto la gestione di Lorenzo Apparuti, amministratore unico, si ha l’ultima svolta aziendale che porta all’acquisizione della struttura adiacente alla sede di via Newton 21 che permette, con un nuovo trasferimento, di portare la superficie dello show room oltre i 200mq con 800mq di magazzino e i 650mq della vecchia sede a supporto.
Questo passaggio è dettato dalla volontà di mettere a disposizione della clientela una sempre maggiore vastità di prodotti, un assortimento di gamma molto profondo e specializzato e la possibilità, potendo acquistare volumi importanti, di offrire alla clientela condizioni ancora più vantaggiose.

Questa ultima svolta, grazie all’inserimento di un'altra figura commerciale di alto profilo, porta all’organigramma attuale composto da 11 dipendenti tra magazzinieri, personale amministrativo, commerciali, banconisti e addetti alle consegne.

Questa la nostra storia, un classico esempio di come una buona intuizione, la riconosciuta serietà di una persona, coadiuvata da impegno, sacrificio e dedizione possono portare a un importante risultato.

 

 

Oggi Ferramenta 2000 srl è divenuta una delle più interessanti e dinamiche realtà della provincia di Modena; spazia, grazie ai suoi commerciali e al servizio di consegne settimanali, su tutta l’area provinciale ed anche al di fuori, coltivando gli stessi valori che in quasi 40 anni di storia hanno portato l’azienda a dare sempre il massimo nel servizio alla propria clientela.

IO CREDO CHE “SERVIZIO” NON SIA UNA PAROLA COME TUTTE LE ALTRE ….

Mi sembra ieri il giorno in cui varcavo per la prima volta il portone dell’azienda di mio papà, io poco più che adolescente e con le idee tutt’altro che chiare sul mio futuro …

Oggi sono passati più di 25 anni nei quali ho investito tutte le mie energie per far crescere questa realtà aziendale sulla spinta della responsabilità che comporta ereditare l’attività da un genitore, e credo che la parola che più di ogni altra dà un senso al mio operare sia “servizio”.

Il cliente oggi più che mai è sottoposto a un bombardamento di proposte di ogni genere e in ogni canale comunicativo che gli permettono di accedere a qualunque prodotto al miglior prezzo; è anche vero però che in una giungla come è divenuto il mercato oggi, non è sempre facile muoversi in modo agile, veloce ed efficace, come un mercato sempre più esigente ed estremo richiede.

Qui entrano in campo, secondo me, i valori sui quali basiamo la nostra operatività: la competenza, l’affidabilità, la serietà, che rendono un rivenditore il punto di riferimento per la soluzione delle problematiche, che sempre più spesso devono essere risolte in tempo reale, con approvvigionamenti rapidissimi e con prodotti affidabili e di qualità.

Sull’onda di questa ferma convinzione vanno accettate le sfide del futuro, le nuove tecnologie, le nuove metodologie produttive, le nuove e sempre più sfidanti condizioni di mercato, consapevoli che il SERVIZIO accompagnato dalla SERIETA’ e da una squadra di collaboratori seri e ben formati, daranno sempre buoni frutti.

Per questo la nostra politica aziendale si basa sulla selezione di fornitori che condividano gli stessi valori, che possano garantire i massimi standard qualitativi sul mercato a prezzi comunque competitivi, che forniscano servizi di assistenza completi e celeri, che abbiano tutte le certificazioni e gli standard di sicurezza necessari nei processi produttivi attuali.

Questo il senso del nostro lavoro, la sfida al futuro di Ferramenta 2000srl è quindi lanciata, spero vivamente che voi che state leggendo queste parole, possiate renderci partecipi delle sfide che coinvolgeranno le vostre realtà e che insieme si giunga alla vittoria!

 

Lorenzo Apparuti

Amministratore unico